Immersioni a Komodo: Dragons, Dolphins & Mantas

Komodo National Park si trova nelle Isole Sundra Lesser nell’Indonesia orientale. Più famoso per essere sede della più grande lucertola della Terra, il Drago di Komodo (per il quale è nominato il parco), c’è anche un altro motivo per cui gli esploratori si sono riversati su questo arcipelago per decenni.

L’immersione subacquea in questa parte dell’Indonesia è tra le migliori al mondo. Seduti bene all’interno del triangolo di corallo, i mari qui vantano la biodiversità marina più ricca trovata ovunque, con coralli sani, abbondante vita di pesce e grandi pelagici come mante, raggi d’aquila, squalo e anche a volte delfino e balene pilota.

Nota: non perderti le nostre immersioni nel video di Komodo in fondo a questo post!

Un raggio d’aquila che vola lungo il fondo dell’oceano a Komodo
Darie e io eravamo nel Komodo National Park nel 2009 durante il nostro primo viaggio di un anno e mentre riuscivamo a vedere i draghi, non ho finito per fare alcun tuffo. Da quando ho lasciato la zona, ho sentito innumerevoli persone chiedermi “Sei andato a Komodo e non mi sono tuffato?!”.

Quest’anno ho finalmente avuto l’opportunità di tornare in queste favolose isole e sperimentare il mondo sottomarino del Komodo National Park.

Sono stato contattato dal Ministero del Turismo dell’Indonesia a giugno e quando mi hanno parlato del viaggio che avevano programmato, ero oltre il entusiasta di essere invitato. Il viaggio di Wonders 2017 ha portato 10 blogger e influencer online in 3 delle migliori sedi di immersione indonesiana, Alo, Komodo e Raja Amat.

Komodo è stata la nostra seconda fermata del viaggio e mentre mi sedevo sul mio posto in aereo, guardando fuori dalla finestra alla dispersione delle isole di smeraldo nel mare, il mio amico Justin si è appoggiato e mi ha detto che questa è la migliore posizione di immersione che fosse mai stato a. Proveniente da un ragazzo che ha fatto quasi un migliaio di immersioni ed è in missione per vedere i primi 100 siti di immersione, questa è stata una grande dichiarazione.

Non vedevo l’ora di atterrare e entrare in acqua.

Non ci sono hotel o città sulle isole del parco nazionale in quanto sono protette, quindi i visitatori devono rimanere a Labuan Bajo (The Gateway to Komodo) o unirsi a una barca da immersione dal vivo. Il nostro viaggio è stato su quest’ultimo e consiglio vivamente l’esperienza.

La nostra barca al vivaio nel Parco Nazionale di Komodo

In questo post non solo racconterò la mia storia dell’incredibile viaggio subacqueo a Komodo, ma ti darò anche tutta la logistica, i costi e gli itinerari in modo che se vuoi pianificare un viaggio simile, puoi facilmente farlo. Per ulteriori informazioni su viaggi in questa zona e facendo un po ‘di isola saltando da Komodo a Flores, fai clic qui.

Arrivarci

Abbiamo volato da Alo a Labuan Bajo (LBJ) a Flores dove ci siamo incontrati con la barca del Liveaboard. Il viaggio per arrivare da Alo a LBJ è stato abbastanza facile, ma la maggior parte delle persone probabilmente non viaggerà da Alo in quanto è piuttosto fuori pista. Includerò il mio itinerario e le rotte più comuni che probabilmente prenderesti se dovessi visitare Komodo.

Includerò anche le rotte dei traghetti per arrivare a Komodo poiché molte persone che leggono questo sono probabilmente in un viaggio indonesiano più lungo.

voli

Il mio percorso: Alor a Komodo

Siamo volati da Alo a Kupang e poi in poi a Labuan Bajo. I voli migliori per intraprendere questo viaggio sono con Wings Air in quanto in genere hanno solo una rapida fermata di 20 minuti a Kupang e costano solo $ 75 a senso unico o $ 140 (i prezzi variano).

Bali a Komodo

Garuda Indonesia, Indonesia Air Transport (IAT), Merpati Airlines, Transnusa, Sky Aviation and Wings Air (Lionair) volano tutti da Denpasar a Labuan Bajo (aeroporto di Komodo), fornendo voli giornalieri di 1 ora tra loro che costano circa $ 80 modo o $ 150 restituire.

Jakarta a Komodo

Garuda ha voli giornalieri di 2,5 ore da 2,5 ore da Jakarta a Labuan Bajo per circa $ 175 a senso unico e $ 350 tornano a seconda della stagione, mentre altre compagnie aeree come Pt ​​Nam e Swirijaya Air avranno una sosta a Bali.

Barche

Il porto a Labuan Bajo si trova nel mezzo della città e puoi camminare da lì in città entro 5-10 minuti.

Da SAPE (RP 56.000)

Ci sono traghetti due volte al giorno da SAPE a Sumbawa che arrivano a Labuan Bajo intorno alle 16:00, mentre il viaggio da Labuan Bajo a Sape Foglie intorno alle 9:00. Entrambe le direzioni costano RP 56.000. C’è anche un motoscafo che corre tre volte a settimana, richiede solo 3 ore e costa 130.000 RP a persona.

Le capre con alcuni amici su un traghetto a Flores nel 2009
Ci sono anche alcune aziende che fanno viaggi di 2 notti / 3 giorni da Lombok a Flores per RP 170.000. In genere dormi sui tappetini sul mazzo. Eravamo su una di queste barche nel 2009 e mentre non sono a proprio agio e tutti sembrano fumare, sono un’avventura. Puoi anche noleggiare cabine su queste barche per circa 2.600.000 RP.

Bnoi

Ci sono ottime combo di autobus e barche che possono portarti anche a Labuan Bajo. Quando eravamo in Indonesia nel 2009, abbiamo optato per essere il più indipendenti possibile e abbiamo cercato di prenotare tutto separatamente. Questo [si è rivelato essere] un errore. Non solo abbiamo perso tempo e la contrattazione energetica (e ci siamo strappati) per il trasporto lungo tutto il percorso, ma ha anche costato più che la combinazione di autobus / barche VIP.

Per prenotare il biglietto combinato, dovrai andare in un ufficio del tour su qualunque isola tu sia e chiedere informazioni sul servizio di autobus / barca VIP per portarti a Flores. Dalle Isole Gili e Lombok, il viaggio sarà di circa 24 ore e probabilmente ti costerà intorno a RP 350.000-450.000, compresi tutti i trasferimenti e i biglietti dei traghetti.

La sistemazione

Mentre i subacquei più seri probabilmente vorranno unirsi a una battuta per ottenere il massimo dalle isole intorno al Parco Nazionale di Komodo (come abbiamo fatto noi), ci sono anche opzioni più economiche come stare a Labuan Bajo e andare in escis da giorno verso i siti più vicini. Elencherò entrambe le opzioni di seguito.

Livaboards

Ci sono numerosi negozi di immersioni a Labuan Bajo che possono portarti in alcuni siti di immersione a Komodo, ma senza dubbio il modo migliore per sperimentare le immersioni nel parco nazionale è unirsi a una battuta di vile.

Queste enormi navi hanno spesso numerose cabine per dormire a volte comode aree di raffreddamento e persino aria condizionata.

Ci siamo uniti alla barca di InMpir Laut e dato che era la mia prima tavola da vive, non ho molto punto di riferimento, ma ho pensato che fosse piuttosto sorprendente. C’erano alcune cabine molto piccole e molto basilari, ma tutte avevano AC e c’era molto spazio per rilassarsi e rilassarsi sui 2 ponti superiori tra le immersioni (la barca aveva tre livelli).

Se vuoi salire sulla stessa battuta che abbiamo preso, puoi verificarli al CND Dive, ma ci sono anche molte aziende diverse tra cui scegliere. Fai acquisti per trovare il miglior affare per te.

Nota: un’enorme ricompensa dell’inborso Laut Livaboard è che abbiamo avuto un condominio nel nostro team. Questa leggenda di 57 anni si immerge nel Parco Nazionale di Komodo dal 1987, ha oltre 10.000 immersioni sotto la cintura e ha contribuito a scoprire e mappare molti dei siti di immersione nella regione. Con il condominio, sapevamo che eravamo in buone mani.

Viveaboard nel parco nazionale di Komodo

Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che i prezzi dei livaboard a Komodo variano notevolmente, ma molti di loro hanno un grande valore. La nostra barca aveva stanze molto basilari, mentre altre sembrano un po ‘più lussuose.

Inclamo Laut con CND Dive (la nostra barca)

La nostra barca era davvero grande con belle aree di refrigerazione su 3 diversi livelli – 4 se includi il tetto del livello superiore in cui mi sono rilassato e ho visto i pipistrelli volare sopra la testa. La maggior parte delle camere erano piuttosto piccole, ma erano piuttosto comode (anche se il letto non aveva fogli o coperte). Ero abbastanza a mio agio a dormire qui ed è stato bello avere Aircon nelle stanze.

In genere devi noleggiare l’intera barca (max 10 persone) che costerà $ 5.460 in una gita di 2 notti e 3 giorni (come abbiamo fatto noi). Dividi il totale per 10 e funziona a $ 546 a persona per 3 giorni, incluso il trasporto nei siti di immersione, 3 immersioni al giorno e tutte le bevande alimentari e analcoliche.

Calico Jack

Puoi salire sul Calico Jack per $ 3.760 in una gita di 12 giorni tra cui una cabina, tutto il cibo, le bevande e le immersioni. Ciò funziona a circa $ 313 al giorno, ma se si affronta il costo del trasporto, alloggio, cibo, bevande e immersioni, non è poi così male.

La Galigo

Questa barca a immersione lunga 33 metri può portare i passeggeri in un viaggio di immersione di 7 notti a Komodo per circa $ 3.300 incluso tutto ciò che il Jack Calico include. La barca da immersione La Galigo sembra una nave pirata nell’acqua e ha delle belle e confortevoli camere.

I migliori hotel di Labuan Bajo

Ci sono numerosi hotel che sono proprio a Labuan Bajo e alcuni di loro hanno anche un negozio di immersioni residenti, ma poiché la città è così piccola, non è necessario rimanere solo in hotel immersi la tua immersione. Ecco i migliori hotel di Labuan Bajo in base alle valutazioni dei viaggiatori e alle valutazioni su Booking.com.

Dragon Dive Komodo Hostel (clicca qui per controllare i prezzi)

☞ Controlla gli ultimi prezzi per Dragon Dive Komodo Hostel

Le camere qui costano circa $ 75 a notte a seconda della stagione e sono abbastanza comode. Hanno anche dormitori per soli $ 12 a notte. L’ostello offre gite quotidiane a Komodo, nonché snorkeling e altri tour.

CIAO Hostel (clicca qui per controllare i prezzi)

☞ Controlla gli ultimi prezzi per CIAO Hostel

Questo posto ha una bella vista sulle isoleE hanno letti da dormitorio a partire da meno di $ 10. Possono aiutare a organizzare immersioni e altri viaggi nel Parco Nazionale di Komodo e hanno valutazioni eccellenti su Booking.com.

Puri Sari Beach Hotel (clicca qui per controllare i prezzi)

☞ Controlla gli ultimi prezzi per Puri Sari Beach Hotel

Questo hotel in stile boutique ha splendide camere e offre trasferimenti aeroportuali gratuiti con la maggior parte delle prenotazioni. Possono anche aiutare a organizzare immersioni e altri viaggi nel parco e allo stesso prezzo dell’ostello di Komodo più di base del drago, si ottiene una buona colazione inclusa.

Immergiti a Komodo

Ok, ora arriviamo alla parte migliore. L’immersione a Komodo è incredibile. Abbiamo visto mante raggi, raggi d’aquila, serpenti marini, innumerevoli tartarughe, squali, pesce di coccodrillo e nuvole di pesce di barriera così spesso da bloccare quasi la luce del sole su alcune immersioni.

Elencherò tutti i siti di immersione in cui siamo andati perché erano tra i migliori, ma elencherò anche alcuni degli altri siti di immersione che ci siamo persi, nel caso in cui visiti Komodo in un viaggio più lungo o finisci per fare più immersioni.

Le nostre immersioni

Manta Point (aka manta vicolo)

Questa immersione superficiale e facile sarebbe piuttosto senza incidenti se non fosse per tutte le specie di Selachimorpha (squalo) che nuotano in giro. Ci sono molti raggi di aquila e squali di barriera qui, ma ovviamente il motivo principale per cui questo sito di immersione è così popolare è la presenza degli enormi mante raggi che spesso volano con grazia.

Un enorme manta largo 6 piedi nel sito di immersione di Manta Alley

Abbiamo avuto la fortuna di vedere tre mante su due immersioni separate qui, così come un raggio di aquila, squali di barriera e alcune tartarughe. Il momento clou di questa immersione è senza dubbio gli avvistamenti di manta che scenderanno come una delle mie migliori esperienze preferite di tutti i tempi.

L’enorme creatura con un’apertura alare di sei piedi volava ad a destra prima che bancaria se ne andasse e scompare nell’ombra. Sorprendente.

Batu Balong

Questa enorme immersione a discesa è stata probabilmente il mio preferito del viaggio di Komodo. Siamo scesi a circa 28 metri e abbiamo guardato un’enorme scogliera in crosta di corallo. Dozzine di tartarughe stavano pascolando sui coralli alla nostra destra, mentre gli squali e il tonno nuotavano nelle acque blu oscure alla nostra sinistra.

È noto che questo sito di immersione ha alcune delle correnti più forti della regione ed è considerato anche una delle più pericolose, quindi assicurati di tenermi vicino alla tua guida per l’immersione.

Gili Lawa (Night Dive)

Abbiamo deciso di fare Gili Lawa come immersione notturna e, dato che era il mio primo, ero entusiasta di mettersi in acqua e vedere com’è l’immersione in Black Pitch. Portammo torce e scendemmo a circa 20 metri, dove trovammo squali di scogliera, calamari, polpo e pesci di leone che cercavano di dormire un po ‘mentre le molestavamo momentaneamente con le nostre luci e telecamere.

Uno squid attratto dalle nostre torce a 17 metri

Castle Rock

Un’altra delle mie immersioni preferite a Komodo, questa ci ha portato a circa 32 metri su una scogliera delicatamente inclinata. Non appena siamo scesi in fondo, abbiamo visto un enorme squalo grigio nuotare stranamente avanti e indietro nell’acqua più profonda.

C’erano anche circa una mezza dozzina di squali di barriera corallina che nuotavano intorno ai coralli e abbiamo visto alcuni grandi viaggi, Criole Wrasse, un pesce di coccodrillo e un’enorme scuola di pesce banner che deve essere stato forte.

Altri siti di immersione a Komodo

Crystal Rock

Questa immersione da mare alta massima a circa 35 metri e si trova tra i siti di immersione di Castle Rock e Gili Lawa. Puoi trovare Moray, pesce pietra, pesce di coccodrillo, polpo da giorno e pesce leone gigante, nonché dolci, pesce chirurgo e antias giallo.

Il calderone

Questa immersione di deriva super veloce di 20 metri si trova in un canale tra Gili Law Lau