Come viaggiare per il mondo su una sedia a rotelle

pubblicato: 30/05/15 | 30 aprile 2015

Qualche mese fa, stavo navigando in Internet quando mi sono imbattuto in un blog di viaggio scritto da un uomo che ha viaggiato per il mondo su una sedia a rotelle. Per ore ho letto il suo blog, affascinato da quello che ha fatto. Adoro quando le persone non lasciano che le loro limitazioni li trattengano. Mi piace quando la gente dice “posso” invece di “Non posso”. Cory incarna il tema in corso su questo blog che dove c’è una volontà, c’è un modo. Cory è un uomo che non lascerebbe definire o limitare una perdita.

La sua è una storia di ispirazione e sono stato agganciato al suo blog, quindi ho invitato Cory a condividere la sua storia e la sua guida per gli altri che potrebbero trovarsi in una situazione simile e chiedendomi come realizzare i viaggi.

Nomade Matt: Racconta a tutti di te.
Cory: Mi chiamo Cory Lee e sono un tossicodipendente di 25 anni, un intenditore di burro di arachidi e il cervello dietro il marciapiede totalmente gratuito con Cory Lee. Sono nato e cresciuto nella piccola città di Lafayette, in Georgia. È una città piuttosto noiosa, ma per fortuna mia madre adorava viaggiare, quindi siamo scesi abbastanza frequentemente.

Mi è stata diagnosticata l’atrofia muscolare spinale all’età di due anni e da allora sono stato su una sedia a rotelle. La mia sedia a rotelle e io siamo stati in 14 paesi e abbiamo in programma di visitare numerosi altri. Poiché mi sono laureato all’Università della Georgia occidentale con una laurea in marketing l’anno scorso, ho messo tutta la mia energia nella crescita del mio sito web. Oltre a viaggiare e lavorare sul mio blog, adoro andare ai concerti, spettacoli di Netflix (Orange Is the New Black è il mio preferito) e provare nuovi cibi.

Come sei entrato in viaggio?
Mia madre era un’insegnante, quindi era fuori lavoro ogni estate. Abbiamo usato quel tempo per viaggiare a livello locale e abbiamo fatto molti viaggi su strada lungo la costa orientale. Disney World è stata una scelta popolare. Quando ho compiuto 15 anni, abbiamo provato a viaggiare a livello internazionale e siamo andati alle Bahamas. Questi viaggi mi hanno fatto innamorare dei viaggi e mi hanno mostrato che c’è così tanto là fuori nel mondo.

Pensavi che la tua menomazione ti avrebbe limitato? Cosa ti ha fatto dire “Fanculo, lo farò comunque?”
Mia madre mi diceva sempre “se non riesci a stare in piedi, distinguerti” e provo a vivere ogni giorno con quella mentalità. Potrei non essere in grado di stare fisicamente, ma posso stare in piedi. Posso sopportare tutto ciò che desidero, come viaggiare. Una menomazione non mi limiterà a vedere il mondo. Mi rifiuto persino di intrattenere il pensiero che la mia perdita di valore potrebbe avere quel tipo di potere.

Inoltre, non ho mai conosciuto un altro modo di vivere, quindi immagino di aver appena imparato ad accettare le mie situazioni e poi di pianificare con loro in mente.

È stata una sfida? Come gestisci gli oppositori?
Durante la mia vita, sì. È stata una sfida, soprattutto quando ero più giovane. Ricordo in particolare di essere stato alle elementari e di chiedermi perché non potevo fare una delle gite. La mia classe di quinta elementare stava andando in un campo per alcune notti e uno dei miei insegnanti ha detto che non sarebbe stato possibile per me andare a causa della mia disabilità. Semplicemente non pensavano che sarei stato in grado di fare qualsiasi cosa, quindi non hanno visto alcun motivo per me.

Mia madre si avvicinò furiosamente da quell’insegnante e spiegò che sarei andato e che dovevano ospitare ogni studente, non solo quelli che potevano camminare.

Andare in quel campo è in realtà uno dei miei ricordi preferiti della scuola elementare. Mi sono divertito senza sosta con i miei amici nel deserto per alcuni giorni. Ci sono oppositori nel mondo, ma ho imparato ad essere cliente e discutere che anche se potrei non essere in grado di fare le cose esattamente come fanno gli altri, posso ancora deliziarmi nell’essere lì e farlo al meglio dei miei capacità.

Quali limitazioni hai a causa della tua disabilità?
L’atrofia muscolare spinale rende i miei muscoli più deboli di quelli della persona media, il che mi rende incapace di camminare e limita la mia capacità di alzare le braccia, trasferimento, ecc. Inoltre deteriora i miei muscoli nel tempo, quindi potrei non avere le stesse capacità di cinque anni Lo so. Questo fatto è continuamente nella parte posteriore della mia mente e perché sono così motivato a vedere il mondo.

Potrei non essere in grado di viaggiare tra 10 anni, ma ora mi sto sicuramente divertendo.

Come vai in giro per strada?
Viaggio sempre con qualcuno, in genere mia madre o un amico, perché viaggiare da solo sarebbe abbastanza impossibile. Ho bisogno di supporto per salire sugli aerei, aprire le porte e entrare a letto, per esempio, quindi avere qualcuno lì con me è incredibilmente utile.

Inoltre, cerco di avere un’idea di quanto sono disponibili determinate attrazioni e quindi a fare un itinerario approssimativo. Mentre molte attrazioni e musei sono accessibili, uno degli ostacoli più significativi quando si pianifica un viaggio è trovare il trasporto. In paesi molto più moderni, ci sono autobus, treni e taxi disponibili, ma queste informazioni non sono sempre facili da trovare online. Non viaggio davvero alle destinazioni a meno che non so con certezza che sarò in grado di spostarmi facilmente una volta lì.

Spero che alla fine lo troviformation will be easier, and I’m certainly trying to help the cause with my site.

In Europe, numerous of the trains are available so it’s fairly easy to get around from city to city, but in the United States, it’s a bit harder and much more expensive because we don’t rely on trains as much.

I’ve waited much more than three hours for an available taxi in Los Angeles before, which is important time during which I could’ve been out exploring the city.

Lavori? Or have a savings? how do you afford your travels?
I just started freelance writing and, now that my site is growing, I’ve started making money from it as well. However, in previous years I’ve pretty much became an expert at saving. I literally save every dollar I can in purchase to travel and I also take advantage of SkyMiles and other travel hacking programs. I have the Delta SkyMiles debit card, and for every dollar that I spend, I earn one mile.

I’ll often book family getaways or anything else that I can on my card, and then get them to pay me back, so that I can earn lots of miles. I also like the Hilton HHonors program, because Hilton is one of the most wheelchair-accessible hotel brands. They have roll-in showers and spacious rooms, and often they’ll even have an access lift on the pool.

A lot of people will wonder “what happens if something goes wrong?” Well, what does happen?
Trust me, I’m the king of bad luck. Seriously, if anything can go wrong, it will go wrong with me. I’ve been trapped on a burning bus in Washington, DC. I plugged my wheelchair battery charger into the wall in Germany (with the proper converter) and it blew up. Letteralmente. Sparks were flying and the power in the entire hotel went out for about 15 minutes.

The worst thing that has ever happened to me was in 2007 in Washington, DC. I was there with the global young Leaders conference and started feeling really sick on July 4th. I started throwing up as well as passing out repeatedly. My mother took me to the medical facility and I ended up being admitted for two weeks and missed the entire second half of the conference.

In addition to being severely dehydrated, I also had pneumonia. Pneumonia can be pretty lethal to people with spinal muscular atrophy, but fortunately the doctors fixed me up by inserting a needle in my back and draining my lungs. It wasn’t the most pleasurable experience, but it did the trick. Now, whenever I travel somewhere, I always travel with my medication and purchase travel insurance.

And honestly, things could go wrong in the comfort of your own home, so wondering “what if?” continuously will do you no good. embrace the unexpected.

How do you cope with countries that might not be handicap or wheelchair friendly? 
There are certainly some countries that are much more wheelchair friendly than others. I use the magical powers of Google and speak with other wheelchair users in the area to identify if a destination is available or not before I book a trip. I try to visit places that have available taxis and other transportation because I’m pretty much stuck without it.

Paris is probably the least available place that I’ve been. The metro wasn’t available and there was only one taxi in the whole city that was available to accommodate my needs. We ended up renting this one taxi for an entire day and it cost us about $600 USD. This was crazy expensive, but there really weren’t any other options. I certainly learned to book taxis even more in advancement and research available transportation much more before going somewhere.

Trying to do anything spur of-the-moment as a wheelchair user is next to impossible.

Are there some countries you just can’t go to?
I used to think that any country would be somewhat available if I just tried to make it work hard enough, but it turns out that some countries are next to impossible to navigate with a wheelchair. My friend and I looked at going to some much more extreme destinations like Iran, North Korea, or Jordan, and I couldn’t find any information about accessibility online. I even emailed every trip company that I could find and asked if they knew of any available tours, and they essentially told me that there weren’t any.

Is it expensive to travel with a disability? are there precautions you have to take or added costs for services? 
It is much much more expensive to travel as a wheelchair user. For example, last year I was in Puerto Rico, and while many trips were about $50 USD per person, a wheelchair-accessible trip was $200 USD per person. It’s crazy that they can charge so much more, but companies typically say that the cost is due to the need to put a special lift on the van and make other modifications. Taxis in numerous parts of the world do the same thing.

While traveling the world on $50 USD a day probably wouldn’t be possible in a wheelchair, there are techniques that can be implemented to save a little money. For example, I always book trips way in advancement (+6 months in advance) aIn genere posso ottenere offerte migliori su voli e hotel facendo questo. Ho anche bisogno di molto più tempo per pianificare perché devo pianificare con l’accessibilità.

Inoltre, i punti premi sono il mio migliore amico! Usando SkyMiles e risparmiando $ 400 USD su un volo, posso permettermi di andare su quel tour disponibile da $ 400 USD a prezzi ridicoli.

Quale guida daresti agli altri nella tua situazione?
Direi loro di optare per questo. È più semplice detto che a farsi, ma per ogni problema, esiste una soluzione. Se la compagnia aerea danneggia la sedia, la risolverà. Se la tua sedia si incasina mentre sei a una destinazione, usa i poteri di Google e fai un elenco di officine per sedia a rotelle nella zona prima di andare. Questo è stato davvero utile per me dopo che il mio caricabatterie sedia a rotelle è esploso a Londra. Ho appena guardato la mia lista di negozi di riparazioni nella zona, chiamato uno, e nel giro di un paio d’ore avevo un nuovissimo caricabatterie che funzionava.

Ci sono gruppi o organizzazioni che le persone dovrebbero conoscere?
Ce ne sono molti altri che stanno dondolando anche la scena di viaggio disponibile. Lonely Planet ha lanciato una comunità di Google “Travel for All” qualche tempo fa e si impegnano a promuovere il turismo disponibile. Hanno persino lanciato la prima guida LP in assoluto dedicata interamente all’accessibilità lo scorso anno.

Inoltre, le connessioni di viaggio di Tarita sono fantastiche se hai bisogno di aiuto per pianificare il viaggio disponibile. Tarita è un agente di viaggio con sclerosi multipla e sa davvero come pianificare il viaggio ideale per eventuali abilità. MobilityWorks è un’azienda fantastica che affitta anche furgoni accessibili alla sedia a rotelle. Hanno sedi in 33 stati, quindi se viaggi negli Stati Uniti, allora sei pronto.

Se non stai viaggiando negli Stati Uniti e hai bisogno di informazioni sull’accessibilità nella destinazione prescelta, contatta il consiglio turistico locale e dovrebbero essere in grado di indicarti nella migliore direzione.

Cory Lee è un tossicodipendente di 25 anni e un neolaureato. Ha scelto di iniziare un blog di viaggio per sedia a rotelle perché ha sempre avuto una forte passione per i viaggi. Il suo blog, Curb totalmente gratuito con Cory Lee, è dedicato alla condivisione del mondo dal punto di vista di una sedia a rotelle.

Diventa la prossima storia di successo

Una delle mie parti preferite di questo lavoro è ascoltare le storie di viaggio delle persone. Mi ispirano, ma soprattutto ti ispirano. Viaggio in un certo modo, ma ci sono numerosi modi per finanziare i tuoi viaggi e viaggiare per il mondo, e spero che queste storie ti mostrino che c’è molto più di un modo per viaggiare e che è a portata di mano per raggiungere i tuoi obiettivi di viaggio. Ecco alcune altre storie stimolanti della comunità:

Come Jim non ha lasciato che una nuova perdita di valore cambiasse i suoi viaggi

Come (e perché) questo 72enne sta zaino in spalla per il mondo

Come questa coppia di 70 anni ha buttato la tradizione per viaggiare per il mondo

Come questa coppia di boom ha viaggiato per un anno

Prenota il tuo viaggio: suggerimenti e trucchi logistici
Prenota il tuo volo
Trova un volo economico usando Skyscanner. È il mio motore di ricerca preferito perché cerca siti e compagnie aeree in tutto il mondo in modo da sapere sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla.

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più convenienti per le pensioni e gli hotel.

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Safetywing (migliore per tutti)

Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)

Medjet (per ulteriore copertura di evacuazione)

Pronto a prenotare il tuo viaggio?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso quando viaggio. Sono i migliori in classe e non puoi sbagliare usarli durante il tuo viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *