Come evitare i borseggiatori in Europa: 10 cose che ho imparato dall’esperienza

era qualcosa che non pensavo mi sarebbe successo.

Dopo quasi un decennio di essere un blogger di viaggio e che ho controllato quasi 50 paesi, una parte di me ha pensato che non sarei caduto vittima di borseggiatori anche in Europa. Lo so, molte delle grandi città dell’Europa sono famose per i borseggiatori. Ero stato avvisato da amici e documentari. E sono sempre molto attento quando viaggio, soprattutto quando sono in trasporto pubblico. Ma a volte accade.

Ecco cosa è successo:

Quando siamo arrivati ​​ad Atene, siamo andati con entusiasmo alla stazione della metropolitana. Non era la nostra prima volta ad Atene. Eravamo fiduciosi. Il viaggio verso il centro della città è stato senza incidenti per la maggior parte. Ciò è cambiato quando ci siamo trasferiti su un’altra linea per raggiungere il nostro hotel.

Quando abbiamo cambiato i treni, un gruppo di uomini si è alzato con noi. Due di loro si posizionarono su entrambi i lati della porta. Entrambi al telefono, giocando allo stesso gioco. Quando abbiamo raggiunto la nostra fermata, la porta non funzionava inaspettatamente. È rimasto bloccato e non si aprirà. Una delle persone ha cercato di aprirlo e mi ha chiesto aiuto. In preda al panico che potrei perdere la mia fermata, ho aiutato a tenerlo. Proprio quando il treno se ne andava, la porta si aprì magicamente e io uscii. Non è stato fino a quando il treno se ne è andato quando mi sono reso conto che il mio telefono mancava. Qualcuno l’ha rubato.

Dopo l’incidente, quando abbiamo cercato sul web cosa fare dopo, abbiamo scoperto che questa era in realtà una truffa abbastanza comune sulla metropolitana di Atene. I borseggiatori funzionano come gruppo. Qualcuno fa qualcosa alla porta per bloccarlo, e mentre la vittima sta cercando di aprirlo, un’altra persona pesca il telefono o il budget dalla borsa o dalla tasca. Usano la situazione in preda al panico come una distrazione.

I borseggiatori sono comuni in molte parti turistiche del mondo, ma questo problema è particolarmente grave nelle grandi città d’Europa: Berlino, Parigi, Roma, Milano, Praga, Atene per citarne alcuni. Il Barcellona, ​​in particolare, è stato identificato la capitale del mondo del mondo da TripAdvisor e dalla National Geographic Show Scam City. Si dice che gli asiatici siano un obiettivo preferito perché le carte dei punteggi del credito non sono grandi in molti paesi asiatici, il che indica che portiamo molti soldi con loro quando viaggiano. Questi criminali lo sanno.

E così ho deciso di scrivere questo post. Molte di queste idee sono cose che già conoscevo anche prima dell’incidente, ma sarebbe bello avere qualcosa a cui ricordare a me stesso e fare riferimento in futuro! Se viaggi presto in Europa, ecco alcuni Do e non da tenere a mente!

1. Non portare troppo borse.

I borseggiatori normalmente operano in luoghi in cui troveranno nuovi turisti: nella metropolitana, nelle stazioni ferroviarie e nei terminali degli autobus. Tu sai perché? Perché i turisti che sono appena arrivati ​​sono gli obiettivi più semplici. Molti di loro sono all’oscuro, spaventato, sopraffatto, confusi o esausti dopo un lungo volo. Sono anche molto facili da distrarre.

Questo è il motivo per cui devi ridurre il numero di borse che porti. Non puoi tenere d’occhio tutti loro allo stesso tempo. Le borse molte più che hai, più oggetti che devi guardare, molto più facile è perdere qualcosa. I borseggiatori lo sanno e ne trarranno vantaggio.

Uno dei modi migliori per proteggere le tue cose è tenere una mano sulla borsa, normalmente sopra la cerniera o l’apertura. Hai solo due mani!

2. Non lasciare che i tuoi oggetti di valore vengano alla vista.

Prima di tutto: non mettere il tuo budget nella tasca posteriore. È il più facile da rubare!

Tieni la borsa davanti a te e tieni d’occhio.

Assicurati che la tua borsa sia nella tua parte anteriore!

Se hai una borsa da trasporto, mettila davanti a te e metti una mano sull’apertura.

Se hai uno zaino, indossalo all’indietro, quindi è di fronte a te quando sei in metropolitana o seduto sull’autobus.

Quando si mangia in un ristorante, non mettere la borsa sulla sedia vuota accanto a te.

Quando si cammino o si shopping, assicurati sempre che la borsa non si alzi al tuo fianco o alla schiena.

Sempre, sempre, sempre tieni la borsa davanti, dove puoi vederla.

Inoltre, non essere appariscente. Lascia i tuoi gioielli e fantasia divertiti a casa. Ti renderai solo un obiettivo.

3. Investire in una cintura di denaro.

Una cintura di denaro è una piccola borsa che puoi indossare intorno alla vita o al busto. È una specie di pacchetto di fiamme ma è più piccolo e puoi nasconderlo sotto la maglietta. Questo è uno dei modi migliori per proteggere i tuoi soldi o carte. È fantastico perché è molto vicino al tuo corpo e puoi tenere i tuoi oggetti di valore davanti a te e lontano dalla vista esterna.

I boypocket sceglieranno sempre gli obiettivi molto più facili quando possono. Se hanno una scelta, inseguiranno qualcuno che ha il proprio budget nella tasca posteriore o nello zaino di qualcuno senza valore visibile.

4. Non essere distratto.

I borseggiatori in Europa sono eccezionali per una cosa: la creatività. Normalmente operano in gruppo. Uno è il borseggiatore reale, un altro funge da guardia o nasconde l’oggetto, mentre il resto bloccano la tua vista, ti colpisce o mantieni il tuo ATTenzione lontano dai tuoi oggetti di valore. Le distrazioni possono essere una delle seguenti:

Qualcuno si snoda di fronte a te e mentre la tua attenzione è su di loro o vieni catturato nella confusione, qualcun altro sta rubando i tuoi oggetti di valore.

Qualcuno schizza il ketchup, la senape o la cacca di uccello sulla maglietta o sulla giacca e mentre lo pulisci, qualcuno è impegnato a pulire la borsa o la tasca.

Due persone combattono ad alta voce e mentre ti piacciono, qualcun altro sta cercando di derubarti.

Qualcuno, normalmente fingendo di essere sordo, ti chiede di firmare una petizione. Mentre sei impegnato a scrivere il tuo nome, un complice ottiene il tuo portafoglio/telefono.

Qualcuno finge di essere un altro vacanziere e chiede una direzione.

Una signora sexy inizia a rilassarsi con te. Mentre sei impegnato a avvicinarti troppo, lei e un’altra persona sono impegnate a svuotare il tuo budget senza che tu lo sappia.

La porta del treno malfunzionamenti e il passeggero più vicino ti aiutano ad aprire la porta in modo da poter uscire. Quello che non sai è, mentre stai cercando di tenere la porta, un complice è pescare il tuo telefono/portafoglio dalla borsa o dalla tasca.

E se succede qualcosa, mantieni la calma. Niente panico. Sicuro i tuoi effetti personali e vai via.

5. Non essere prevedibile.

Gli obiettivi più semplici sono quelli le cui mosse possono essere facilmente previste. Se decidi inaspettatamente di fare qualcosa che non prevedono, non cadrai nella loro trappola e il loro piano è rovinato. Probabilmente passano a un altro obiettivo.

Ad esempio, come detto, molti borseggiatori sulla metropolitana o in autobus operano come una banda. Scegliano i loro obiettivi e poi si uniscono alle rispettive posizioni. Uno o due rimangono su entrambi i lati della porta, in attesa della loro vittima. Si aspettano che tu esca attraverso la stessa porta in cui sei entrato. Ma se scendi attraverso un’altra porta, non avranno tempo di adattarsi. Se ci provano, sarà molto sospetto.

Dall’incidente, quando cavalcano la metropolitana e vediamo persone in piedi accanto alla porta, Yosh e io non entriamo e usciamo attraverso la stessa porta, a meno che il treno non sia molto pieno.

6. Non tenere tutti i tuoi oggetti di valore nello stesso posto.

Ho perso il telefono ma ho continuato a pensare a quanto sarebbe stato molto più scomodo se avessero invece preso il mio budget. Il mio budget aveva le mie contanti, carte bancomat, carte di credito e altri ID. Sarebbe stato un incubo!

Come dice il proverbio, non mettere tutte le uova in un cestino. Mantieni i tuoi oggetti di valore in luoghi separati, quindi nel caso in cui ne perda uno, non perdi tutto. Questo è vero soprattutto se porti anche contanti.

Yosh e io utilizziamo sempre le nostre carte – carta bancomat per prelevare le carte di denaro e dei punteggi del credito per alcune transazioni – ma portiamo anche un fondo di emergenza con noi, sotto forma di contanti, nel caso in cui le nostre carte non funzionino o vengano rubate. Se anche tu sei così, assicurati di separare i soldi dalle tue carte. Altrimenti, non ha senso.

7. Guardati l’uno con l’altro.

Se fai parte di un gruppo più grande, goditi l’un l’altro. Fai un sistema amico. Era qualcosa che facciamo sempre sempre, ma per qualche motivo non riuscivamo a fare quel giorno.

Prima che i teppisti rubassero il mio telefono, quando la porta del treno non funzionava malfunzionando, Yosh disse che mi chiamava solo per usare un’altra uscita. Ma non l’ho sentito. Ci siamo separati. Se non lo facessimo, il mio telefono probabilmente non sarebbe stato rubato. O almeno, sarebbe stato più difficile per i ladri farlo.

Dall’incidente, abbiamo accettato di guardarci molto più attentamente. Quando va avanti, mi piace mentre ho una mano sulla mia borsa. Fa lo stesso per me. Quando inizia a sonnecchiare sulla metropolitana, lo sveglio. Se ha davvero bisogno di dormire un po ‘, mi assicuro che sia in un posto molto più sicuro e sono di guardia. Fa lo stesso per me.

Da allora, non abbiamo mai perso nulla.

8. Non essere compiaciuto.

Quando viaggi da molto tempo, c’è quell’aria di fiducia. È come “So cosa sto facendo. Ho capito.” Va bene, ma non dovrebbe essere una scusa per abbassare la guardia anche se prima sei stato in quella destinazione. Sono stato derubato ad Atene, un posto che ho controllato prima. Ero un po ‘più rilassato.

Inoltre, non dipendere da troppo. Cerca sul Web e troverai molti account dai turisti che sono stati avvicinati da estranei troppo amichevoli. A volte, sono locali desiderosi di aiutare te o altri turisti a chiedere un favore. In molti casi, sono borseggiatori che stanno per rubare qualcosa da te o che ti portano a una trappola, dove sarai costretto a ottenere qualcosa a un prezzo astronomico, fare una grande donazione o rubare i dettagli della tua carta dei punteggi del credito.

In un post di Facebook, un vacanziere Pinoy ha condiviso la sua esperienza a Mosca. Mentre era turistico, un gruppo di turisti le chiese di scattare una foto di gruppo. Poiché erano anche turisti, ha obbligato. Le ragazze si sono presentate, da dove provenivano, e hanno avuto una conversazione amichevole. Prima di andarsene, chiesero se potevano fare un selfie con lui. Quello che non si rendeva conto mentre stava posando perLa telecamera, una delle ragazze stava cercando di eliminare oggetti di valore dalla sua borsa. L’ha persino preso in foto!

A Parigi, un mio amico è stato avvicinato da un locale amichevole che li aiutava a trovare la loro destinazione. Non ha rubato da lei, ma la caricò inaspettatamente per “aiutare” e non accetterebbe un piccolo pagamento.

Va bene essere amichevole, ma non lasciare che la tua guardia.

9. Assicurati.

Alla fine, sono stato in grado di ottenere un nuovo telefono perché ero assicurato.

L’assicurazione di viaggio è qualcosa che non dovrai usare ma sarai grato di avere nel caso succede qualcosa. Yosh e io siamo assicurati. Per anni, pagheremo un’assicurazione di viaggio, assicurazione sanitaria, assicurazione sulla vita e assicurazione gadget. Ma questa era l’unica volta che abbiamo mai dovuto usarlo durante il viaggio.

10. Non batterti troppo per questo.

Può succedere al meglio di noi.

Solo di recente, il leggendario Rick Steves è caduto vittima di borseggiatori a Parigi. Quello è Rick Steves! È un esperto quando riguarda il viaggio in Europa. Se i viaggiatori esperti vengono donati da questi ladri, non calciarti nel culo troppo se ti succede.

Ciò che devi fare è mantenere una presenza di mente e agire rapidamente.

Se il tuo telefono è stato rubato, chiama il tuo fornitore di servizi per annullare la SIM e disattivare il tuo telefono in remoto se è possibile. Quindi, cambia le tue password!

Se le tue carte vengono rubate, chiamare la banca emittente per cancellare immediatamente le tue carte.

Se il tuo passaporto è stato rubato, mettiti in contatto con la tua ambasciata.

Quindi procedere alla stazione di polizia più vicina per presentare un rapporto. È molto improbabile che sarai in grado di recuperare le tue cose, ma è sempre meglio fare e mantenere un record ufficiale di quello che è successo perché potresti essere in grado di usarlo in futuro.

2️⃣0️⃣1️⃣9️⃣ • 1️⃣1️⃣ • 1️⃣8️⃣

Altre idee su YouTube ⬇️⬇️⬇️

Articoli correlati:

15 truffe Europa che devi sapere prima del viaggio

I turisti attendono: 8 trucchi utilizzati dai borseggiatori in Europa!

Come aiutare a finanziare i tuoi viaggi

10 idee funzionali che vorrei seguire prima ho iniziato a viaggiare

Airasia: come ottenere un rimborso per voli cancellati o riprogrammati

Come riprenotare facilmente il tuo volo Cebu Pacifico online

Shopee: come pagare in contanti alla consegna (cod)

Come utilizzare i buoni dello shopping: una guida passo-passo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *