Lake Tune Kol: Equine Trekking in alto sulle montagne del Kirghizistan

Una delle numerose cose che volevamo veramente fare durante questo viaggio con l’Asia centrale è stata quella di fare un viaggio equino di più giorni. Avevamo camminato ad alta quota, oltre a passare a piedi e ora era il momento di installare un equino e lasciargli fare tutto il lavoro.

Ci siamo presentati nella cittadina di Kochkor e abbiamo parlato con la donna amichevole e utile nella vita di Shepherd, un piccolo affare che aiuta il turismo a base di quartiere. Abbiamo organizzato una guida di lingua inglese, 3 cavalli, 2 notti che dormono in yurte con famiglie regionali, 2 colazioni e 2 cene. In viaggio per 2 giorni e 2 notti che portano alla nostra destinazione finale di Tune Kol Lake. Abbiamo setacciato il piccolo villaggio per un po ‘di cibo per i nostri pranzi durante il viaggio e abbiamo dormito bene notturno nella nostra famiglia.

La spesa complessiva per il nostro viaggio è stata di $ 250 USD, incluso un viaggio in taxi al punto di raccolta equina, nonché di tornare a Kochkor dal Lake Tune Kol. Puoi metterti in contatto con la vita di Shepherd, o Kochkor CBT, che si trovano entrambi sulla strada principale in città.

Abbiamo avuto una grande esperienza con la nostra guida, tuttavia tutti i viaggi hanno valutazioni contrastanti online.

Controlla il mercato per un po ‘di cibo per portare il nostro trekking

Conformando al mattino in cui ci siamo svegliati, i cieli sembravano piuttosto desolati e grigi. La condizione meteorologica dall’aspetto comune per le capre sulla strada ci aveva scoperto di nuovo! Abbiamo ancora scelto di andare avanti con il viaggio e partire in un veicolo con la nostra guida al villaggio ancora più piccolo di Kyzart, dove avremmo soddisfatto i nostri cavalli. Durante il viaggio là fuori, il cielo si aprì così come eravamo totalmente versati, non un grande segno.

Quando ci siamo presentati nel villaggio, l’oscurità sembrava sollevare e abbiamo avuto una macchia di cielo blu e sole direttamente sopra di noi! Abbiamo fatto le valigie, Nick era un bel equino nero, quindi l’abbiamo chiamato Denzel Washington e il mio era un equino biondo/arancione, quindi l’abbiamo chiamato Mustard. La nostra guida Scott, Denzel e la senape sarebbero i nostri compagni per le prossime due notti.

Sella! Io con il mio cavallo, senape
Abbiamo camminato insieme a un pennello asciutto, su piccole insenature e verso le torreggianti montagne innevate in lontananza. Ci è piaciuto essere sui nostri cavalli, ci è voluto un po ‘di utilizzo con la sella, i regni e esattamente come gestire il cavallo, tuttavia nel complesso, erano piuttosto docili e ascoltati bene … fino a quando non abbiamo raggiunto il nostro primo Downhill un po ‘del viaggio nella valle. La senape non si muoveva. Non desiderava andare in discesa, forse era traumatizzato da una precedente esperienza di pendenza verso il basso, non lo so. Scott ha dovuto trovare dietro il mio equino e costringerlo giù per la collina.

La senape stava bene sulle terre piane, tuttavia non sta andando in discesa!
Ci siamo fermati a pranzo dopo aver guidato per circa 3 ore. La piccola macchia di sole era ancora direttamente sopra di noi e abbiamo pranzato vicino a un piccolo fiume. Abbiamo tirato fuori la stufa e la pentola e abbiamo cotto alcuni noodles immediati con uova sodo e formaggio sul lato.

Goditi la pausa pranzo lungo il fiume
Mentre continuavamo a fare trekking, potremmo vedere la tempesta iniziare a inghiottire completamente le montagne in una nebbia bianca spessa. All’improvviso, ha iniziato a salutarsi! Il nostro tempo con la patch soleggiata era scaduto. Siamo rimasti contenti di avere il sole per tutto il tempo che lo facevamo, così come proprio come stavo accettando la pioggia e lo avrei sfruttato al meglio, abbiamo arrotondato una curva sul fianco della collina e Scott ha dichiarato ” Lì dormimo in quelle yurte ”. Era musica per le nostre orecchie.

La nostra comoda yurta per la notte

Una famiglia Kirghiz vive in due delle yurte e ne hanno creato una terza in cui i turisti dovevano dormire. Abbiamo corso all’interno della yurta della famiglia proprio mentre la grandine aveva fatto affidamento su un acquazzone totale di pioggia. Ci siamo seduti vicino alla stufa calda, abbiamo parlato con la mamma e la nonna della famiglia e abbiamo suonato con due adorabili nipoti. La mamma della casa era ansiosamente spazzata via e organizzava la sua casa, portando un po ‘di sterco secco per il terminato e cucinando un po’ di pane appena sfornato per noi.

Il pane fresco si prepara ad andare nel piccolo “forno”
Abbiamo deliziato il pane morbido e caldo con un po ‘di marmellata di albicocche fatta in casa e il burro ha agitato fresco nella yurta. Ci rannicchiammo sotto una coperta e visti mentre la pioggia scendeva nei fogli. Abbiamo tentato di scoprire il complesso gioco di carte di Scott con linee guida inventate e gli abbiamo insegnato il nostro gioco di carte da viaggio convenzionale, Crap Head. Allo stesso modo abbiamo provato un po ‘del latte di cavalla fermentata di Kirghiz che la famiglia aveva fatto … Allo stesso modo era povero come quello che abbiamo provato in Mongolia!

Provando la gamma Kirgyz di Fermeil latte di Mare di Nted, chiamato Kumis

Quella sera la mamma ci cucinava una gustosa zuppa piccante con riso e montone, insieme al pane e alle grandi offerte di tè. Ci siamo rannicchiati nei nostri sacchi a pelo, abbiamo tirato su di noi altre 3 coperte e sono svenute rapidamente.

La mattina dopo mi sono svegliato alle 6:30 e mi sono sembrato fuori – nevicava. Sono tornato a letto, credendo che non ci saremmo mossi oltre il passaggio oggi. Tuttavia intorno alle 9:00 ci siamo alzati tutti, facevamo colazione, sellavamo i cavalli e partiamo. Il sole era uscito di nuovo così come siamo riusciti a decollare.

Fare i cavalli in sella per il lungo viaggio davanti a noi
Le opinioni del secondo giorno erano ultraterrene. Non era niente per comunque cieli blu davanti a noi. Ci siamo arrampicati oltre a quello, a zigging e a zaggare verso il passaggio di 3.700 m. I nostri cavalli sbuffavano, sbuffano e facevano scivolare sulle rocce e la neve fangosa che copriva il terreno. I falchi si alzarono in alto sopra di noi e gli unici sembrano essere quelli dei nostri zoccoli di cavalli e il loro respiro.

Nick e Denzel si dirigono su per la ripida collina fino al passaggio
Avevamo appena fatto una gita di 2 giorni intorno a Karakol e i nostri muscoli erano ancora doloranti, era bene avere il gemito equino salire sul passaggio e non noi!

Io e la senape che facciamo il viaggio tanto quanto il passaggio, molto meglio che cammina di me!

Le vette frastagliate che ci circondano erano mozzafiato e proprio quando credevamo che non potesse ottenere alcun tipo di meglio, ci siamo mostrati nella parte superiore del passaggio e abbiamo visto la vista del lago Kol di melodia in basso. Solo sbalorditivo.

Noi con Scott e i nostri cavalli in cima al passaggio, ce l’abbiamo fatta!

In cima al passaggio, abbiamo soddisfatto un ragazzo a cavallo che ha portato un fucile che ci ha detto che un branco di lupi aveva ucciso uno dei suoi cavalli e che ora era alla ricerca dei predatori omicidi. Da quando la neve nelle montagne sdraiate inferiori, i lupi possono cercare sotto il camuffamento bianco e quindi, hanno finito per essere più coraggiosi. Lasciano le alte cime delle colline che in genere vagano e fanno il loro metodo fino alla valle nella navigazione del bestiame per nutrirsi.

Alla ricerca dei lupi che hanno ucciso il suo cavallo

Dopo la nostra chat con il cacciatore, abbiamo fatto la nostra discesa nella valle sottostante. Ancora una volta, Mustard non era altrettanto contento di andare in discesa, tuttavia questa volta potrei simpatizzare con lui. Il terreno era fangoso, bagnato e fangoso. I cavalli hanno avuto difficoltà a scendere dalla montagna, scivolando e muovendosi per tutto il tempo. Quindi, per renderlo più semplice per il mio cavallo, sono sceso e ho camminato con lui invece. Dopo un minuto, si fermò, sdraiato e iniziò a rotolare nel fango, coprendo la mia sella e la coperta di sporco.

Era ufficiale, non voleva che lo cavalcava!

Dopo un po ‘ho tentato di tornare, oltre a ancora una volta non voleva muoversi. Scott e Nick lo hanno frustato nel sedere e infine ha iniziato. Abbiamo preoccupato una collina fangosa in cui ho appena capito che la senape non poteva affrontarla. Le sue gambe si piegarono sotto di lui e che cadde sul suo fianco sulla collina. Fortunatamente avevo pianificato il mio programma d’azione in situazione. Ho tirato fuori la gamba sinistra non appena ho sentito vacillare la senape in modo da non essere schiacciato tra lui e la collina, ho lasciato cadere le mani a terra e solo il tipo di rotolato.

Mustardo e non andavo d’accordo!
Mustard e io mi sono sdraiato contro la montagna per alcuni istanti prima di alzarmi. Per le prossime due ore, l’ho camminato. Certamente non andavamo più d’accordo. Credo di averlo fornito anche molto margine di manovra all’inizio e ha capito che avrebbe potuto ottenere quello che voleva!

Dopo aver guidato per circa 3 ore, abbiamo raggiunto la fine della valle e ci siamo mostrati sulle rive del luccicante Lago Tune Kol. Il sole era scintillante sull’acqua, il terreno su cui stavamo camminando era infine secco e le torreggianti montagne innevate come sfondo erano la ciliegina sulla torta.

Lo sfondo di montagna alla melodia il lago Kol era sbalorditivo

L’ultimo viaggio di 2 ore al nostro soggiorno di yurta è stato bello e quando ci siamo presentati non volevamo andarcene. Abbiamo vagato lungo la riva del lago e non potremmo aiutare, tuttavia, guardarci con tesa dalle montagne che ci circondano. Avere il mix di neve e il sole contro il BLUIl lago e la nostra yurta bianca era davvero magico.

Le rive del lago Tune Kol

La nostra yurta per la notte – che vista!
Siamo lieti delle nostre ultime carte da sera con Scott, bevendo alcune birre e divorando un pasto cucinato in casa. Scott è stata una guida eccezionale e la nostra prima esperienza di trekking equine è stata una persona da ricordare.

Avere birre e cena con la nostra guida, Scott

Non perdere le nuove scelte di trekking equine a Jyrgalan!

Situato a soli 45 minuti di auto da Karakol si trova il villaggio di Jyrgalan. Nel giugno 2017, abbiamo segnato il nuovo sentiero Keskenkija che può essere fatto a piedi o a cavallo. Ci sono anche numerosi altri giorni o trekkini equini di più giorni nella zona. Mettiti in contatto con Destination Jyrgalan a: Destination.jyrgalan@gmail.com per molte più informazioni. Oppure, inviaci un’e -mail e che saremo lieti di aiutarti!

Sei mai stato un trekking equino? Com’è stata la tua esperienza? Parlaci di seguito!

Dai un’occhiata al nostro video di viaggio equino Song-Kol!

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un partner Amazon e allo stesso modo un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che facciamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.